Studio di un appartamento con Google SketchUp

Il mio primo progetto con SketchUp software gratuito di google per realizzare progetti architettonici in 3D, sono ancora alle prime armi, ma nella galleria ci sono degli edifici meravigliosi.
In questo progetto ho voluto realizzare uno studio di un appartamento, realmente esistente per un'amica, come potete vedere è incompleto e prossimamente lo finirò. Le mie impressioni sul programma sono l'assoluta immediatezza dei comandi (certo non è uno schiocco di dita), e la possibilità di fare ciò che si vuole, dall'arredamento alle finestre, passando per ogni singola mattonella del bagno, e un punto a suo favore è l'enorme galleria che mette a disposizione SketchUp per arredamenti vari, dal bagno alla cucina, giardino e camere da letto che potrete vedere qui http://sketchup.google.com/3dwarehouse/.
Ciò nonostante non sono tutte rose e fiori, infatti la cosa che mi ha disturbato di più è, che mentre nella versione 6 del programma (non sono certo nella 7), nella versione attuale, cioè la 8, non ci sia più la possibilità di importare file .dwg, cosa comodissima specialmente perchè ho trovato abbastanza scomoda la funzione 2D di SketchUp, e la cosa più brutta è che non c'è possibilità di reperire da nessuna parte Google SketchUp 6. 
Altri appunti che si potrebbero fare a questo software, è la grafica del programma un po fumettosa, che non da quell'aria di serietà che ci si aspetta da programmi simili, e probabilmente, qualcuno, di primo acchito lo può bollare come programmino per bambini.
Detto questo non mi rimane che consigliarvelo perchè è un programma validissimo e gratuito, che con un po di impegno darà sicuramente soddisfazioni.
Come potete vedere il mio disegno è solo un immagine, se lo volete vedere in 3D dovete scaricate Google SketchUp da qui http://sketchup.google.com/intl/it/download/ e scaricare lo studio dell'appartamento da qui http://sketchup.google.com/3dwarehouse/details?mid=902b05fc5e80e0ed69e463a0a6195f60 (scaricate il file Google Earth 4 (.kmz) - fatto questo aprite SketchUp, andate su file e cliccate su importa, scegliete il file Studio di un appartamento.kmz e si aprirà il disegno. Non è complicato vi assicuro ma a prescindere se vorrete vedere o non vedere il mio progetto, se vi piace disegnare o volete cimentarvi, non so, a ridisegnare la vostra casa o il vostro giardino, Google SketchUp fa al caso vostro. Se serve aiuto sono qui.

Ps. come vedete ho dovuto salvare il file con estensione .kmz perchè ancora non ho trovato il modo di inserire i file .skp , ma sarà una questione solo mia, visto che ci sono molti disegni con questa estensione.
Studio di un appartamento




Modello 3D di
Davide Sarrecchia



Pin It


0 commenti:

 

Archivio