C’è tempo ancora fino al 31 Dicembre per presentare domanda per interventi di ampliamento contemplati nel Piano Casa Basilicata. La scadenza dei termini - prevista per l’8 agosto 2011 – è stata prorogata in virtù di quanto previsto nella Finanziaria Regionale al fine di consentire a tutti gli interessati di poter usufruire dei vantaggi previsti dalla norma e presentare la richiesta per ottenere il permesso per ampliare la propria abitazione. Norma che nella sostanza è rimasta invariata e che prevede, così come stabilito dal Piano Casa Nazionale, ampliamenti del 20% della planimetria già esistente, percentuale che sale al 25% se l’intervento migliora l’efficienza energetica dell’edificio. Sono interessati tutti gli edifici uni o bifamiliari che possono essere anche demoliti e ricostruiti ex novo. In questi casi la percentuale della superficie ampliabile sale al 30% nei casi standard, al 35% nei casi di miglioramento della prestazione energetica e al 40% nel caso di bioedilizia. Possono usufruire di questa opzione, però, solo gli edifici costruiti prima del 1981 e che non sono gravati da vincoli paesaggistici o storici. In Basilicata, in virtù della circolare 557/2010, il Piano Casa è applicabile anche sugli immobili condonati. Gli ampliamenti possono essere realizzati in elevazione, quindi con la realizzazione di un piano in altezza, ed è consentito il recupero dei sottotetti presenti in molti edifici.
Un’importante partita per risolvere l’emergenza abitativa nel territorio lucano si gioca, inoltre, sul tavolo dell’edilizia agevolata che prevede la realizzazione, nei prossimi due anni, di 362 nuovi alloggi grazie allo sblocco dei finanziamenti nazionali, previsti dal Piano Casa. Si tratta di 3 milioni e 600 mila euro a cui andranno a sommarsi 253mila euro di risorse regionali. Questi soldi serviranno a finanziare due interventi uno a Potenza – con la creazione di 20 alloggi - e uno a Matera – qui gli alloggi da costruire sono 12. Ancora da individuare le aree in cui verranno costruite le nuove abitazioni. Il costo sarà in media di 118mila euro per ogni appartamento di 75 metri quadri. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno, la conclusione non prima del 2014.
Ai progetti legati al piano casa nazionale si aggiungono, poi, quelli che verranno realizzati con fondi regionali pari a 10 milioni di euro. In totale saranno edificati 330 nuovi alloggi di edilizia sovvenzionata. I fondi – 30 mila euro per ogni appartamento - saranno destinati alle imprese, che poi aggiungendo la restante parte, potranno avviare i lavori previsti nel Piano Casa Basilicata.
0 commenti:
Posta un commento